Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» LAvoro Roma: Tutor, collaboratori, orientatori
Mer Lug 06, 2016 9:54 am Da Admin

» Lavoro Roma: Orientatore Professionale
Mar Set 29, 2015 12:53 pm Da Admin

» 5° convegno biennale sull’orientamento narrativo
Gio Ago 06, 2015 10:46 am Da Admin

» Lavoro Roma: ORIENTATORI PER PROGETTO GARANZIA GIOVANI
Dom Giu 14, 2015 6:26 pm Da Admin

» Lavoro - Roma: Orientatore per gestione sportello Servizi per il Lavoro
Dom Giu 14, 2015 6:23 pm Da Admin

» Sondaggio Formativo
Mer Giu 03, 2015 7:46 pm Da Admin

» Seminario Formativo Roma: Dai voce al tuo valore. Fausto Fantini
Sab Mag 09, 2015 2:18 pm Da Admin

» Roma - Lavoro: ORIENTATORI PER PROGETTO STRANIERI
Dom Mag 03, 2015 11:28 pm Da Admin

» Lavoro Albenga: orientatore
Mer Apr 15, 2015 11:31 pm Da Admin

» Lavoro Roma: Orientatore
Mer Apr 15, 2015 11:29 pm Da Admin


Percorso Orientamento al Lavoro gratuito x Giovani: LABORIENTA c/o the Impact Hub di Roma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

240514

Messaggio 

Percorso Orientamento al Lavoro gratuito x Giovani: LABORIENTA c/o the Impact Hub di Roma




Percorso Orientamento al Lavoro gratuito x Giovani under 29: LABORIENTA
Parte il 30 giugno 2014 ed è totalmente gratuito ... si concluderà il 5 luglio


Pressoviale dello Scalo San Lorenzo, 67 - 00185 Roma, Italy
http://www.hubroma.net/ - info@hubroma.net
Presentazione del progetto: Viviamo un periodo di forti cambiamenti sociali ed economici in cui sono non sono più validi i punti di riferimento, i percorsi e gli strumenti del passato mentre al contempo sono aumentate le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Probabilmente anche tu, come gli altri giovani, ti sentirai sempre più disorientato e impreparato ad affrontare il tuo futuro. La scuola e l’università non ti insegnano a farlo, la tua famiglia è molto preoccupata e pur volendoti aiutare non ha i mezzi per farlo, i tuoi amici sono nella tua stessa situazione, tra la disperazione, la rassegnazione e la voglia di fuga…
E se invece la realtà fosse diversa? Se questa crisi fosse un’opportunità?
Un’opportunità per non seguire percorsi già tracciati (da altri) ma per tracciare il tuo
Un’opportunità per scoprire e valorizzare i tuoi talenti e attitudini
Un’opportunità per apprendere nuove competenze e crescere insieme agli altri
Un’opportunità per imparare ad affrontare il mondo con fiducia e proattività
Un’opportunità per immaginare, creare, inventare
Per accompagnarti alla ricerca di questa opportunità, un gruppo composito di esperti di orientamento, crescita personale, teatro ed espressività ha disegnato un percorso di orientamento “AlternAttivo” in collaborazione con The HUB di Roma, spazio di coworking e community di persone con l’obiettivo condividere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato.
Il progetto si svolgerà sotto forma di Laboratorio di gruppo esperienziale con taglio estremamente coinvolgente e creativo. Verranno infatti integrati modelli e tecniche di orientamento professionale, empowerment e coaching insieme a tecniche teatrali.
Il percorso sarà così articolato:
16 h (in 4 giorni) di laboratorio di orientamento attraverso coaching / speech / scrittura / teatro / audiodoc
2 h di colloquio individuale di sintesi del percorso svolto a cura dello staff
Al termine del percorso ci sarà la rappresentazione dello spettacolo CHOOSE! IL LAVORO MOBILITA L’UOMO di e con Erica Muraca con successivo dibattito, che restituirà il frutto del percorso ai partecipanti stessi ed al pubblico grazie agli audio ed alle testimonianze raccolte durante il Laboratorio.

PER Candidarti compila il seguente modulo di google Clicca qui
https://docs.google.com/forms/d/1mfSPCl1aMYcYERG6ll_FHyj7EZIKeZ09XZ5RvKYugd0/viewform

Conduttori/Animatori (in ordine alfabetico)

Giancarlo Cevoli, Segretario Regionale di Asitor Lazio, è da circa 10 anni Consulente di Orientamento  e Referente EURES presso il Centro per l’impiego di Pomezia (Provincia di Roma) e dell’Università di Roma La Sapienza. [Mail: giancarlocevoli.asitor@gmail.com]

Marco Chillemi, Consigliere Nazionale di Asitor, Consulente d’orientamento con più di 20 anni d’esperienza nel settore dei servizi pubblici per l’impiego e più di 10 anni come Consulente d’Orientamento. Opera presso il Centro per l’impiego di Pomezia (Provincia di Roma) e dell’Università di Roma Tre. [Mail: marcochillemi.asitor@gmail.com]

Erica Muraca: Diplomata in Drammaterapia e Teatro nel Sociale presso l’Università La Sapienza di Roma. Attrice e danzatrice si è formata tra l’Italia e la Francia. Dopo le esperienze come organizzatrice di eventi e come assistente alla regia, decide di dar vita alle proprie opere teatrali quali CHOOSE! IL LAVORO MOBILITA L’UOMO, 2013, che debutta al Roma Fringe Festival 2013.

Luca Tardiolo, Consulente di orientamento, laureato in Comunicazione ed impiegato da circa 10 anni nei servizi pubblici per l’impiego nell’attività di supporto e accompagnamento alla qualificazione professionale e alla ricerca attiva del lavoro di inoccupati, disoccupati, studenti e laureati. [Mail: lucatardiolo.asitor@gmail.com]

Mariangela Tripaldi, Psicologa del Lavoro, Coach e Counselor, con esperienza nella Selezione, Formazione e Sviluppo presso la Direzione HR di aziende multinazionali. Dal 2009 offre orientamento, coaching e consulenza a coloro che cercano lavoro o che vogliono reinventarsi. [Mail: mariangela.tripaldi@coachlavoro.com]

PER Candidarti compila il seguente modulo di google Clicca qui
https://docs.google.com/forms/d/1mfSPCl1aMYcYERG6ll_FHyj7EZIKeZ09XZ5RvKYugd0/viewform

DETTAGLIO DEL PROGETTO
Target: Giovani dai 19 ai 29 anni disoccupati o inoccupati, disorientati di fronte alle scelte professionali per il loro futuro.  Diplomati, laureandi o laureati. Possono non aver svolto alcuna attività lavorativa, oppure possono già avere avuto qualche esperienza, anche occasionale.
Non si percepiscono come percepirsi come “vittime” dell’attuale contesto socio-economico, anzi vorrebbero essere attivi protagonisti, ma non sanno come e dove indirizzare le proprie energie. Sono desiderosi di esplorare sé stessi e di trovare la propria strada, sia nel senso di un lavoro dipendente che autonomo.
Criteri selettivi: I partecipanti ammessi alla selezione devono:
1) corrispondere ai criteri di cui sopra
2) aver risposto in maniera completa, coerente ed esaustiva alle domande del formulario
3) aver superato il colloquio motivazionale.
Nel caso in cui il numero di richieste superasse quello massimo di partecipanti, saranno scelti coloro che dimostreranno un maggiore forza motivazionale, disponibilità a mettersi in gioco e a confrontarsi con i pari, aspettative in linea con gli obiettivi del percorso. Saranno inoltre preferite persone con “luogo del controllo” di tendenza interna e con “autoefficacia generale” medio-alta, da cui ci si aspetta maggiore coinvolgimento e partecipazione proattiva al progetto.

Obiettivi: Sviluppare l’autoimprenditorialità, ossia un approccio proattivo alla costruzione del proprio futuro lavorativo. Attivare un approccio alla “crisi” come vera opportunità di cambiamento e creazione. Favorire la consapevolezza delle proprie Caratteristiche Personali, Interessi e Competenze. Sperimentare la messa in gioco delle proprie risorse interne ed il valore delle proprie differenze individuali all’interno di un contesto di gruppo. Stimolare l’espressività verbale e non verbale attraverso strumenti teatrali.
Indicatori: Incremento medio significativo del livello di Autostima, Autoefficacia, Consapevolezza delle proprie Caratteristiche Personali, Interessi e Competenze. Fiducia nei confronti di sé e della realtà esterna. Definizione di Obiettivo professionale e/o Direzione da Perseguire.  Avvio di un’attività di Networking già all’interno del gruppo stesso.
Benefici:
1) Rispetto al Target: offrire un seminario intensivo di orientamento al lavoro attraverso l’utilizzo di metodi differenti e sinergici.
2) Rispetto al The Impact Hub Roma: offrire un’esperienza nuova da espletare nello spazio, offrirsi come punto d’incontro e ponte tra coloro che cercano occupazione e coloro che la stanno creando, apertura a nuovi utenti.
3) Rispetto ad Orienta@Teatro: provarsi in un’esperienza di orientamento mirata, veloce e alternativa che permette allo staff di sperimentare la forma di orientamento altern-attivo nella sua globalità.

Modalità: Il percorso integrerà modelli e tecniche di orientamento professionale, empowerment e coaching insieme a tecniche teatrali, con le seguenti modalità:
16 h (in 4 giorni) di laboratorio di orientamento attraverso coaching / speech / scrittura / teatro / audiodoc con gli esperti: orientatori di ASITOR, CoachLavoro e Operatori di Teatro nel Sociale.
2 h di colloquio individuale di sintesi del percorso svolto a cura dello staff
Evento finale di restituzione conclusiva dell’esperienza attraverso la rappresentazione dello spettacolo CHOOSE! IL LAVORO MOBILITA L’UOMO rielaborato con gli audio e le testimonianze dei partecipanti al lab + dibattito di chiusura.

Dettaglio del percorso:

Primo modulo
• Creazione del gruppo di lavoro: presentazione dei partecipanti che metta in evidenza il loro background e le loro aspettative/motivazioni – esercizi teatrali di gruppo
• Da dove parto? Rappresentazione di sé (immagine/verbale/corporea) + Valutazione del livello di consapevolezza (test di autovalutazione poi condivisi in plenaria) + Rappresentazione della realtà esterna

Secondo modulo
• Da dove vengo? Rappresentare il proprio percorso sulla timeline + Descrizione successi episodi significativi (Tecnica degli incidenti critici) e competenze tecniche e trasversali maturate
• Fattori di successo: TALENTO+OCCASIONE+CONTATTI  - Esercizio esperienziale-teatrale di gruppo

Terzo modulo
• Cosa (NON) mi piace? Condivisione degli interessi e delle preferenze soggettive
• Sogni/desideri/ideali (visualizzazione con collage)
• Convinzioni rispetto al lavoro nell’incontro-scontro con la realtà attuale: rappresentazione degli ostacoli da superare e delle risorse da sfruttare

Quarto modulo
• Trovare le opportunità o crearle: esplorare le possibilità per essere artefici del proprio destino Trasformare la passione in lavoro, concretizzare un sogno, mettere a frutto la propria creatività
• Come i sogni e le ispirazioni si trasformano in realtà (testimonianza di hubbers?!)
• Quali sono le mie risorse? Cosa ho scoperto di me e della realtà in questo percorso? Chi voglio/posso diventare? Cosa sono ispirato a creare?
• Scrivere/Recitare: Mission, Vision, Direzione da percorrere
• IN-VENTO….

Colloquio conclusivo
• Feedback sul percorso, Verifica della definizione dell’obiettivo e del piano di azione
• Raccolta delle testimonianze audio

PER Candidarti compila il seguente modulo di google Clicca qui
https://docs.google.com/forms/d/1mfSPCl1aMYcYERG6ll_FHyj7EZIKeZ09XZ5RvKYugd0/viewform


Ultima modifica di Admin il Dom Giu 08, 2014 1:20 pm, modificato 5 volte
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 376
Punti : 3588
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 02.12.10

http://orientamentolazio.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Percorso Orientamento al Lavoro gratuito x Giovani: LABORIENTA c/o the Impact Hub di Roma :: Commenti

avatar

Messaggio il Sab Giu 28, 2014 8:31 am  Admin

L'evento per motivi organizzativi è stato rinviato dopo il periodo estivo  Crying or Very sad 

Tornare in alto Andare in basso

avatar

Messaggio il Sab Giu 07, 2014 7:55 pm  Admin

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum