Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» LAvoro Roma: Tutor, collaboratori, orientatori
Mer Lug 06, 2016 9:54 am Da Admin

» Lavoro Roma: Orientatore Professionale
Mar Set 29, 2015 12:53 pm Da Admin

» 5° convegno biennale sull’orientamento narrativo
Gio Ago 06, 2015 10:46 am Da Admin

» Lavoro Roma: ORIENTATORI PER PROGETTO GARANZIA GIOVANI
Dom Giu 14, 2015 6:26 pm Da Admin

» Lavoro - Roma: Orientatore per gestione sportello Servizi per il Lavoro
Dom Giu 14, 2015 6:23 pm Da Admin

» Sondaggio Formativo
Mer Giu 03, 2015 7:46 pm Da Admin

» Seminario Formativo Roma: Dai voce al tuo valore. Fausto Fantini
Sab Mag 09, 2015 2:18 pm Da Admin

» Roma - Lavoro: ORIENTATORI PER PROGETTO STRANIERI
Dom Mag 03, 2015 11:28 pm Da Admin

» Lavoro Albenga: orientatore
Mer Apr 15, 2015 11:31 pm Da Admin

» Lavoro Roma: Orientatore
Mer Apr 15, 2015 11:29 pm Da Admin


Alta Formazione - Castellanza Milano: Corso di Alta Formazione in Orientamento Scolastico ed Universitario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Reputi questa informazione interessante?

0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
 
Totale dei voti : 0
070914

Messaggio 

Alta Formazione - Castellanza Milano: Corso di Alta Formazione in Orientamento Scolastico ed Universitario




SEAFO ha scritto:Con la presente desideriamo sottoporre alla Sua attenzione il percorso formativo che SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione ha organizzato per rispondere alle esigenze formative richieste ai docenti e ai consulenti di orientamento scolastico ed universitario dalle Linee Guida per l'Orientamento del MIUR qui allegate.

La SEAFO organizza dal 2003 Corsi e Master in Orientamento, Outplacement, Coaching e, al fine di soddisfare i bisogni di aggiornamento degli insegnanti e di chi opera nel settore orientamento, ha progettato un programma formativo su misura rivolto a docenti e consulenti di orientamento che desiderano acquisire competenze per svolgere adeguatamente il ruolo di funzione strumentale orientamento o consulente di orientamento scolastico ed universitario, come richiesto dalla normativa e dalle reali esigenze del mercato formativo e professionale.
[...]

1) il Corso di Alta Formazione in Orientamento Scolastico e Universitario, al termine dell'esame finale obbligatorio, rilascia un documento con valore legale che certifica le competenze acquisite;
2) ai primi 8 iscritti al Corso di Alta Formazione viene assegnata una borsa di studio di Euro 500,00;
3) agli Associati ASITOR è offerto un ulteriore sconto del 10%, e pertanto la quota di partecipazione per coloro che beneficiano della borsa di studio e dello sconto è di Euro 900,00 (importo non soggetto ad Iva) pagabile in 4 rate mensili: la prima rata di Euro 150,00 all'atto dell'iscrizione, le altre tre rate di Euro 250,00 ciascuna nei mesi a seguire;.

a) per iscriversi al Corso di Alta Formazione è necessario allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera, il curriculum vitae, il codice fiscale, eventuale partita Iva e una fotografia formato tessera;
b) tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria della Scuola Europea di Alta Formazione all'indirizzo e-mail info@seafo.it

RingraziandoLa per la cortese attenzione, restiamo a Sua disposizione per eventuali approfondimenti (Prof.ssa Giuliana Ferrari, Coordinatrice del Corso, cell. 333 8496 813) e con l'occasione Le porgiamo cordiali saluti.

Prof.ssa Antonia Toniato Direttore Scientifico del Corso
SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione www.seafo.it

BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ORIENTAMENTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO 1ª EDIZIONE

Finalità. Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti e strategie per lo sviluppo di interventi di didattica orientativa che supportino attività di consulenza e accompagnamento e che facilitino le dinamiche coinvolte nella definizione dei progetti di vita, secondo le Linee guida per l’Orientamento emanate dal Ministero dell’istruzione e dell’Università e della Ricerca il 22 Febbraio 2014. Il focus del corso sarà quello di sviluppare la competenze di base utili a fornire un supporto orientativo finalizzato a progettare interventi di orientamento nell’ottica Life Design (Longlife Learning, Lifewide learning, Lifelong guidance, Career guidance), come chiavi di lettura proposte dalle strategie di Lisbona, al fine di sostenere lo sviluppo della Persona (bambini, adolescenti, giovani adulti) e delle capacità orientative che permettono di gestire con consapevolezza, responsabilità e auto-determinazione la propria esperienza, formativa e/o professionale, superando gli snodi critici in modo efficace.

Programma. Il Corso è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti: La cornice di riferimento: l'orientamento informativo, formativo e di supporto in ottica Life Design; Sviluppo delle capacità di orientamento e occupabilità: processi motivazionali, decisionali, auto-determinazione, autovalutazione e progettazione; Progettare con competenza e per competenze nell’ambito dell’orientamento scolastico ed universitario; Condurre azioni di orientamento con competenza e per competenze nell’ambito dell’orientamento scolastico ed universitario; Strumenti e prospettive per l’orientamento scolastico ed universitario: orientamento e continuità nel progetto di vita personale e professionale; Sviluppare il Sistema: organizzazione e coordinamento delle risorse interne ed esterne.
Durante il corso saranno presentate tematiche di orientamento e sviluppate proposte di intervento, utilizzando un approccio esperienziale attraverso la sperimentazione attiva di tecniche e strumenti nel gruppo come comunità di pratica. I partecipanti saranno coinvolti nella progettazione di interventi di orientamento e nella gestione delle dinamiche di transizione, individuali e di gruppo.
Il percorso formativo privilegia una metodologia didattica interattiva: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; studio di casi; testimonianze; attività di studio individuale e guidato. La presenza del tutor in aula consentirà poi di seguire e monitorare ciascun allievo durante il percorso, fornendo un supporto didattico individualizzato. Il Corso prevede un esame finale con la discussione di una tesi.

Attestato. Le certificazioni rilasciate al termine del Corso hanno valore legale a livello nazionale e formano punteggio nei concorsi pubblici.

Ammissione. Il Corso è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 16 candidati per garantire la qualità delle attività didattiche.
Per candidarsi alle selezioni del Corso occorre allegare alla domanda di ammissione in forma libera:
curriculum vitae, lettera motivazionale, fotografia formato tessera. Tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria della Scuola all'indirizzo e-mail info@seafo.it.

Durata. Il Corso di Alta Formazione in Orientamento Scolastico e Universitario ha la durata di 3 mesi (da Ottobre a Dicembre 2014) per un totale di 200 ore ed è strutturato come segue: 48 ore accademiche di formazione in aula; 30 ore di preparazione di relazioni scritte di verifica; 72 ore di autoformazione e studio individuale; 50 ore di stesura di un elaborato finale (tesi). Il calendario delle lezioni in aula, che si tengono nei giorni di SABATO e DOMENICA dalle ore 9.30 alle ore 17.30, è il seguente: 4, 5, 18, 19 Ottobre 2014; 15 e 16 Novembre 2014, esame finale nel mese di Dicembre 2014. La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria, con un massimo consentito di assenze pari al 25% del loro totale.

Sede. Il Corso si svolge presso l'Istituto Universitario Albasio, Via Luigi Pomini 13, 21053 Castellanza (Va) - E-mail info@seafo.it.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 1.500,00, esente Iva (rateizzabile senza interessi).
Tale quota comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici, tutoring, attestato.

Borse di Studio. Sono disponibili 8 borse di studio di Euro 500,00 a parziale copertura della quota di partecipazione che sono assegnate da Centro Studi Orientamento ai primi otto iscritti ritenuti idonei.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Modulo 1 - Sabato 4 OTTOBRE 2014
La cornice di riferimento: l'orientamento informativo, formativo e di supporto in ottica Life Design

Modulo 2 - Domenica 5 OTTOBRE 2014
Sviluppo delle capacità di orientamento e occupabilità: processi motivazionali, decisionali, auto-determinazione, autovalutazione e progettazione

Modulo 3 - Sabato 18 OTTOBRE 2014
Progettare con competenza e per competenze nell’ambito dell’orientamento scolastico ed universitario

Modulo 4 - Domenica 19 OTTOBRE 2014
Condurre azioni di orientamento con competenza e per competenze nell’ambito dell’orientamento scolastico ed universitario

Modulo 5 - Sabato 15 NOVEMBRE 2014
Strumenti e prospettive per l’orientamento scolastico ed universitario: orientamento e continuità nel progetto di vita personale e professionale

Modulo 6 - Domenica 16 NOVEMBRE 2014 Sabato
Sviluppare il Sistema: organizzazione e coordinamento delle risorse interne ed esterne

DATA DA DEFINIRE Presentazione dei Progetti finali (Sabato)

orario delle lezioni Mattino: 9:30 – 13:00  Pomeriggio: 14:00 − 17:30
sede di svolgimento Scuola Europea di Alta Formazione - Via Luigi Pomini 13, 21053 Castellanza (Va) - Mob. 340 3908219
coordinatrice del master Prof.ssa Giuliana Ferrari - Mob. 333 8496813 - E.mail info@seafo.it
avatar
Admin
Admin

Messaggi : 376
Punti : 3588
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 02.12.10

http://orientamentolazio.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum